15 Ottobre 2022. Giornata storica a Castelpoto con il varo e il posizionamento delle travi del nuovo ponte Jenga. Come è ormai noto, il centro sannita ha avviato un progetto di riqualificazione stradale per velocizzare i collegamenti con Benevento e le principali arterie interregionali. Un percorso iniziato nel 2020 e che ha portato alla sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza della provinciale ‘151’, all’apertura di due svincoli lungo la Fondovalle Vitulanese e, infine, ai lavori di realizzazione del viadotto. L’intervento è stato realizzato dalla Lampugnale Costruzioni.
“Siamo felici ed orgogliosi – ha commentato il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco -. Oggi facciamo un ulteriore passo in avanti per assicurare sicurezza e collegamenti migliori alla nostra comunità”.
Accanto all’aspetto di viabilità, il ponte sul fiume Jenga assume anche una valenza tecnica importante. L’opera, infatti, è realizzata con di travi di cemento armato di ben 40 metri di lunghezza che rappresentano un unicum sull’intero territorio provinciale. Lo stesso vale per la tecnologia dei sistemi di sicurezza e antisismici.
Soddisfazione anche per la Provincia di Benevento con i tecnici della Rocca che valutano positivamente l’impatto che la nuova struttura avrà anche per la viabilità provinciale e per la sicurezza dei cittadini.
Link del Video:
Castelpoto, si lavora al nuovo viadotto: lo spettacolare posizionamento delle travi da 40 metri