Da 50 anni con lo stessa passione
Sidersan offre ai propri clienti la possibilità di eseguire una vasta gamma di lavorazioni sui prodotti siderurgici assicurando la massima professionalità e precisione grazie all'impiego di impianti di recentissima innovazione.
Il reparto delle prelavorazioni nasce in funzione della costante esigenza di prodotti prelavorati dal pronto e a disegno.
L'ufficio tecnico, dotato di programmi software CAD e CAM per la gestione delle macchine a controllo numerico, offre assistenza in fase esecutiva e premette una corretta gestione delle prelavorazioni con soddisfacenti risultati in termini di qualità e precisione.
Linea taglio a misura
Gli impianti automatici a CNC offrono una vasta possibilità di tagli a misura sui prodotti siderurgici assicurando la massima affidabilità e precisione grazie all’impiego di impianti di recentissima innovazione. I prodotti vengono prelavorati dal pronto e a disegno attraverso programmi software e CAD-CAM per la gestione delle macchine a controllo numerico, offrendo assistenza e una corretta gestione delle lavorazioni con soddisfacenti risultati in termini di qualità e precisione.
Impianto taglio al plasma
Il plasma ad alta definizione è uno strumento che funziona grazie alla reazione prodotta dal passaggio di un gas attraverso un arco elettrico. Tramite questo processo, il gas viene ionizzato e diventa plasma. Il getto della torcia al plasma è direzionabile in modo preciso e raggiunge le temperature di fusione dei vari metalli, anche di grande spessore. Con questo strumento siamo in grado di creare forme e figure molto elaborate. Questo prezioso strumento permette quindi tagli puliti e di elevata precisione grazie all’alta velocità di taglio.
Linea automatica di punzonatura
Si tratta di una tecnica tradizionale per tagliare o bucare le lamiere. Grazie all’ausilio della tecnologia questa procedura è stata perfezionata grazie alle moderne punzonatrici, macchinari automatici a controllo numerico. Hanno la caratteristica di permettere di eseguire in maniera veloce e in tutta sicurezza operazioni anche molto complesse come le seguenti: Taglio, Sagomatura, deformazione e foratura lamiere. Il vantaggio di queste macchine è la punzonatura delle lamiere attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico.
Impianto di pressopiegatura
La piegatura avviene utilizzando una piegatrice a CNC. La pressopiegatura avviene attraverso dei macchinari con una forza da 30 a 130 tonnellate, su una lunghezza di tavola max di 3150 mm. Le funzioni operative delle macchine sono gestite da un'elettronica capace di determinare, controllare e memorizzare tutti i parametri necessari all'operazione di piegatura. Le macchine dispongono di un sistema elettronico-idraulico in anello chiuso, capace di controllare costantemente la posizione del pestone durante la piegatura e di mantenerla parallela alla tavola inferiore attraverso sistemi di compensazione.
Impianto ossitaglio
L’ossitaglio è un procedimento che viene utilizzato in ambito siderurgico allo scopo di tagliare lamiere o profilati metallici. La particolarità di questo procedimento è che prevede l’utilizzo contemporaneo di una fiamma ossiacetilenica e di un getto di ossigeno puro, senza un contatto fisico tra gli strumenti utilizzati e il materiale da tagliare. Si basa sul principio che i materiali ferrosi contenenti abbastanza carbonio, portati ad incandescenza, bruciano se si trovano in un'atmosfera di ossigeno. L'ossitaglio, quindi, è utilizzabile solo con gli acciai al carbonio.
Impianto automatico CNC
Gli impianti automatici a CNC offrono una vasta possibilità di tagli a misura sui prodotti siderurgici assicurando la massima affidabilità e precisione grazie all’impiego di impianti di recentissima innovazione. I prodotti vengono prelavorati dal pronto e a disegno attraverso programmi software e CAD-CAM per la gestione delle macchine a controllo numerico, offrendo assistenza e una corretta gestione delle lavorazioni con soddisfacenti risultati in termini di qualità e precisione.
Impianto di filettatura
È una costruzione meccanica atta a creare un accoppiamento elicoidale tra due elementi. Una filettatura è costituita da un risalto (filetto) che si avvolge ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico o conico (vite) o sulla superficie interna di un elemento analogo (madrevite). Vite e madrevite costituiscono un accoppiamento: le parti piene della vite si inseriscono nelle parti vuote della madrevite.
Linea di cesoiatura a CNC
La cesoiatura è il processo mediante il quae avviene il taglio delle lamiere senza asportazione di truciolo attraverso macchine dette cesoie, dotate di lame rettilinee. Il portalame superiore scorre su slitte verticali azionate da un impianto oleodinamico. Fondamentale è l'inclinazione della traiettoria del portalame, da cui dipende la nitidità del taglio, l'assenza di segni di "strisciamento" sulle superfici dei materiali da tagliare e la facilità di caduta del pezzo.
Impianto per tondo sagomato
Il tondo per cemento armato sagomato rappresenta un fattore importante per qualsiasi tipologia di edificio, sia questo civile o industriale, questo ne rappresenta lo scheletro. Per questo la scelta oculata di una ditta che possieda caratteristiche tecnologiche e professionali nella lavorazione e nella messa in opera fa una notevole differenza sulla costruzione finale dell'edificio stesso.
Impianto gabbie per pali
La formazione delle gabbie per pali di fondazione avviene attraverso un procedimento di assemblaggio mediante elettrosaldatura dei punti di incontro della spirale con le barre longitudinali, effettuato da impianti altamente specializzati. Le gabbie per pali di fondazione, vengono preassemblate e saldate in ogni punto di legatura. I diametri di cui si può disporre vanno da un diametro minimo di 200 mm fino ad un diametro massimo di 1.500 mm e per una lunghezza massima di ml 12,00.